Crea sito

Viaggio in Toscana: Tra borghi e cantine

Viaggio in Toscana: Tra borghi e cantine
Viaggio in toscana: tra Borghi e cantine
Borghi Toscani Suvereto

In un viaggio in Toscana si può tornare indietro nel tempo visitando Borghi medioevali, si ha la possibilità fare degustazioni in cantine dove la viticoltura si tramanda da generazioni. Voglio darvi alcune idee di cantine per fare degustazioni,alcune con agriturismo ,nella zona di Bolgheri e due Borghi da non perdere nella zona.

Ho scelto volutamente agriturismi che trattano il vino rosso, bianco e rosé, così da poter soddisfare tutti i gusti, aziende a conduzione familiare e che offrono prodotti bio o a km0.

Nelle prime tre non ci sono mai stata, ma mi sono informata un pò in giro e sono certa che vi troverete d’incanto in qualsiasi voi scegliate di visitare.

Pronti? Partiamo!

Viaggio in Toscana; agriturismi per fare degustazioni

Azienda a conduzione famigliare dove producono agricoltura biologica e l’energia elettrica che alimenta l’agriturismo viene ricavata da impianti fotovoltaici.

Il tour del vino vi porterà alla scoperta delle loro cantine dove scoprirete la storia di questa famiglia e verrete deliziati con un ottima degustazione.

L’agriturismo è composto da 6 appartamenti ottimi per famiglie, completamente attrezzati. Inoltre sono disponibili anche camere in formula b&b con colazione per soggiorni più brevi, e una splendida piscina di acqua salata circondata dal verde.

Tips: In questo agriturismo è presente la possibilità di noleggiare bici, fare e-bike tours e lezioni di yoga all’aperto su prenotazione!

Azienda a conduzione familiare che ha trasformato i terreni adiacenti la loro casa di campagna, da seminativi a vigneti. Producono 7 tipologie di vino e olio, tutto a produzione biologica.

Ci sono 3 tipologie di degustazioni tra cui poter scegliere con vini rossi e bianchi, accompagnati da snack salati o piccolo buffet.

Il loro agriturismo è un casolare tipico toscano immerso nel verde, composto da 3 camere da letto, piscina e zona barbeque.

Condotta dalla famiglia Di Varia, l’azienda si concentra sulla produzione di vini a denominazione di origine Bolgheri.

Le visite alle cantine ed ai vigneti sono disponibili ogni giorno con prenotazione, dove vi verranno date informazioni sui vini e il procedimento per la produzione.

Per soggiornare avete varie possibilità:

potete scegliere un appartamento ad uso vacanza all’interno del casolare, con cucina e corte privata, il villino, ex casa per animali da fattoria, completamente ristrutturato, adatto per ospitare famiglie e gruppi numerosi; oppure una camera con formula bed&breakfast.

All’interno del parco è presente una piscina con due vasche e giochi per bambini.

Tips: Se per il vostro viaggio in Toscana, decidete di utilizzare un camper o la tenda, è presente un agricampeggio, con acqua potabile, accesso indipendente, energia elettrica e scarico per reflui.

Viaggio in Toscana: Borghi nei dintorni

Si ma oltre a bere vino che cosa faccio? Ovviamente visiti un Borgo!!

Viaggio in Toscana: Tra borghi e degustazioni
Bolgheri

Il primo che ti menziono è ovviamente Bolgheri, famosissimo per il suo viale dei Cipressi. è un piccolissimo borgo sviluppato all’interno delle vecchie mura del castello, che girerete in soli 15 minuti, durante la passeggiata troverete molti ristoranti di varie fasce prezzo e negozietti con produzione artigianale e ovviamente negozi che vendono vino!!.

Viaggio in Toscana: tra borghi e degustazioni
Negozi d’artigianato a Bolgheri

Tips; Bolgheri è molto turistica, prenotate sempre il ristorante prima di andare per essere sicuri di trovare posto! Per un aperitivo in zona vi consiglio Bolgheri Green (https://bit.ly/2Y7uTXi), se invece decidete di mangiare fuori dal borgo un’altra cantina, che vi consiglio assolutamente dove p possibile fare anche degustazioni è Azienda Agricola Caccia al Piano ( https://bit.ly/3cCtu02), sono stata qui a pranzo, gustando i loro prodotti a filiera corta, nella loro bellissima veranda che affaccia sugli ulivi!

Viaggio in Toscana: tra borghi e degustazioni
Suvereto

“A Suvereto si lascia ancora le chiavi sotto il vaso, è un posto tranquillo”, così ci ha detto la signora Vilma, dalla sua finestra di casa nel centro di Suvereto, che da Siena si è trasferita per amore. Vi assicuro che visitare il borgo sarà come fare un vero e proprio viaggio nel tempo! In circa 30 da Bolgheri, oltre a far parte del circuito “Borghi più belli d’Italia“, ha ricevuto la bandiera arancione dal Touring club Italiano. Perdetevi tra le sue viuzze, così tranquille e ricche di storia e non perdetevi la visita al palazzo del municipio, la vista dall’alto dalla rocca aldobrandesca e il chiostro di San Francesco!

Palazzo del Municipio Suvereto

Tips; Gusta un buon gelato dal Gallo Golosone!

Suvereto

Queste sono alcune idee per un viaggio Toscana tra Borghi e cantine, rimani connesso perché troverai altre idee.

Quindi che stai aspettando?? non ti resta che partire!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social o lasciami un commento qui sotto!

Per ulteriori articoli sulla Toscana clicca qui

https://www.invaligiaconarianna.it/tre-giorni-sulle-coste-dellargentario/

https://www.invaligiaconarianna.it/campi-di-lavanda-a-santa-luce/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.