Crea sito

Idee vacanze in Toscana: Calci e la Valgraziosa

Idee vacanze in Toscana: Calci e la Valgraziosa
Vista da Belvedere

La Toscana può sembrare piccola, già vista….in realtà nasconde tantissimi posti poco conosciuti, luoghi unici e caratteristici che vi consiglio di non perdere assolutamente..vi sorprenderanno! Se sei alla ricerca di idee per le tue vacanze in Toscana, prenditi qualche minuto per le leggere le prossime righe.

Oggi ti racconto del mio weekend passato a Calci. Si tratta di un iniziativa di Alpha Outdoor Experiences, con il supporto del comune di calci, che ha coinvolto tre travel blogger tra cui me _happykeit_ e silvia_squizzato88 (questi i loro profili instagram) messe in contatto dalla blogger Elena del blog https://elenatraveldesigner.com/.

Due giorni d’avventura alla scoperta della Valgraziosa. Meta che, essendo ancora lontana dal turismo di massa, è il luogo ideale per rilassarsi.

Ma anche per fare escursioni nella natura e ottimo punto di partenza per visitare Livorno, Lucca e Pisa. Insomma la Valgraziosa incontra i gusti e le necessità di tutti!

4 ragazze sorridenti
Blogger in partenza

Calci e la sua Storia

Il comune di Calci nasce con l’Unità d’Italia, prima erano una serie di piccole frazioni tra cui: Montemagno, Ponte Grande, Castel Maggiore, il Colle et..

Calci fino alla fine dell’800 è stato un comune molto noto, conosciuto sopratutto per i mulini e la lavorazione delle farine.

Edificio bianco
Calci

Adesso iniziamo il racconto!

Il nostro weekend, è iniziato con il giro in 4×4 attraverso le frazioni che da Calci portano alla Tenuta Santallago. La nostra guida, e titolare dell’associazione, Silvio Colombini di Alpha Experiences, ci ha portato alla scoperta di questi piccoli e caratteristici paesini. Raccontandoci la storia e piccoli anedoti che solo un local può conoscere.

Vegetazione con chiesa
Una delle tante frazioni che si trovano per arrivare a Calci

Ad esempio Sant’andrea oggi è una caratteristica località dove ogni edificio è stato riqualificato come abitazione ma nasce come capannone.

Ho trovato interessante anche Tre Colli dove si può vedere una delle prime macine a mano da frantoio di epoca medioevale. Oppure Tricella che è caratterizzata da canali da ardi (canali all’aria aperta), i quali servivano per portare l’acqua all’interno delle strutture e far muovere le ruote.

Idee vacanza in Toscana: Cosa vedere a Calci

Nonostante il comune sia piccolo le cose da fare in una vacanza in Toscana sono diverse e ognuna interessante. A Calci si trova il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, al momento l’ingresso è gratuito e va su prenotazione (qui trovi il link http://www.msn.unipi.it/it/.).

Ragazza in piedi girata di spalle
Museo di storia naturale

Lo abbiamo visitato durante il nostro weekend ed è davvero molto bello e piacerà sicuramente a grandi e piccini! Tra l’altro qui si trova una delle più grandi esposizione di cetacei d’Europa.

Mostra di cetacei
Sezione dedicata ai cetacei

Accanto si trova la Certosa Monumentale, che purtroppo non siamo riuscite a visitare, perché le prenotazioni erano al completo (https://bit.ly/3f4dk0Z), poco male sarà un buon motivo per tornare.

TIPS: Per gli amanti dell’arte nel giardino del museo, troverete due sculture di Igor Mitoraj come mostra permanente. Il comune di Calci ha creato un bonus vacanze per incentivare la ripartenza del turismo nelle sue zone. Consiste in 200€ di sconto in strutture selezionate su un minimo di 5 notti.

Idee Vacanze in Toscana: Trekking ed escursioni

Se durante la vostra vacanza in Toscana avete voglia di godere di un pò di natura, la Valgraziosa offre tantissimi itinerari per fare trekking. Una soluzione molto carina che offre la Tenuta Santallago con Alpha Experiences è il Tend&Breakfast: questo pacchetto vacanza è perfetto per chi ha voglia di provare una notte sotto le stelle e provare l’emozione di dormire in tenda.

La cosa interessante, è che la tenda viene data e montata dai ragazzi di Alpha nel grande prato della tenuta, l’unica cosa a cui dovrete pensare sarà quella di portare materasso e coperte. Potrete scegliere se intraprendere un piccolo trekking al tramonto oppure la passeggiata a cavallo.

Prato verde
Il grande prato della tenuta Santallago

La mattina dopo la colazione è inclusa e il ristorante della tenuta offre piatti tipici con una particolare attenzione alle materie prime.

Qui ti lascio il link per vedere tutti i pacchetti https://elenatraveldesigner.com/la-valgraziosa-e-le-bellezze-pisane-2/ che sono disponibili. Se deciderai di prenotare contattami sarò felice di darti il mio codice sconto del 10%.

Sono tornata a casa con una valigia piena di emozioni: felicità divertimento e entusiasmo.

E stato un weekend davvero fantastico, caratterizzato da pochi elementi ma che hanno creato un mix unico: natura, semplicità, condivisione, persone interessanti e tanta vaglia di ripartire e far conoscere questo territorio.

Cuore creato con legni
Calci

Sono infinitamente grata ad ad Alpha Experiences e al comune di Calci per avermi dato l’occasione di scoprire questo fantastico luogo a due passi da casa mia.

Strada asfaltata con chiesa
Calci

Siamo convinti che per vivere esperienze meravigliose e vedere posti nuovi sia necessario andare lontani, ma dovremmo fare attenzione…spesso ci sono luoghi magici proprio vicino casa nostra.

Qua trovi l’articolo che parla di noi https://www.cascinanotizie.it/travel-blogger-pazzi-la-valgraziosa.

Ma pensi che le avventure in Valgraziosa siano finite qui? rimani connesso per scoprire le altre attività che abbiamo fatto in questo weekend wild Dormire in una baita in Toscana: Contact in nature

Seguimi sulla mie pagina socialhttps://www.instagram.com/invaligiaconarianna/

Per qualsiasi domanda puoi lasciarmi un commento qui sotto, ti risponderò al più presto.

Per altre idee vacanze in Toscana clicca qui https://www.invaligiaconarianna.it/mare-in-toscana-cala-civette/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.