Crea sito

Dormire in una baita in Toscana: Contact in nature

Dormire in una baita in Toscana: Contact in nature
Baita marrone con alberi e lanterne
Baita

Da bambina ho sempre sognato di poter dormire un giorno in una baita, mi immaginavo proprio il momento in cui avrei passato una notte indimenticabile in una caratteristica baita in montagna! Alpha Experience outdoor ha realizzato il mio sogno ma modificando un piccolo particolare: il luogo!

Come già vi ho raccontato nel blog post precedente Idee vacanze in Toscana: Calci e la Valgraziosa, grazie ad Alpha Experience ho avuto la possibilità di scoprire la Valgraziosa e dormire in una baita isolata dai rumori della città con una vista mozzafiato sulla città di Calci insieme a persone fantastiche che condividono con me le stesse passioni per i viaggi.

La vista dalla Baita

Trekking alla Rocca della Verruca

Prima di passare la notte in baita siamo partite da Montemagno, passando per viuzze strette e caratteristiche per addentrarci poi verso il Monte Verruca dove erge la rocca.

Il trekking dura circa 3 ore andata e ritorno, vi consiglio però di calcolare qualcosa di più per tutte le fermate che farete per le foto, ma ne vale la pena!

natura cielo e luna

Durante il cammino, che è in salita ma davvero semplice da fare, abbiamo avuto modo di godere del silenzio della natura che ci circondava. Nel 2018 sui monti Pisani c’è stato un incendio che ha procurato tantissimi danni alla vegetazione, ma è stato emozionante vedere come la natura si sta rialzando e sta rinascendo rigogliosa.

La rocca è stata costruita dalla Repubblica di Pisa ed è una della fortificazioni che venivano utilizzate nella lotta contro i Fiorentini https://bit.ly/3kdrSyR.

montagna con rocca e luna

Dormire in una baita: la Rocca al tramonto

Arriviamo alla Rocca in tempo per il tramonto e ne rimaniamo estasiate!

Essendo in cima al monte si gode della vista su tutta la piana dell’Arno, su Livorno, i monti circostanti e tutta la costa. Quello che rimane adesso della Rocca sono le possenti mura, l’accesso è tramite un “portale” che vi catapulterà indietro nel tempo.

La Rocca

All’interno rimangono i resti della Chiesa, fate attenzione a dove mettete i piedi perché ci sono dei grossi buchi nel terreno non segnalati.

Stare li in cima a guardare il sole che scendeva con quel tramonto arancione è stato qualcosa di idilliaco! Se hai letto i miei articoli sai quanto io ami i tramonti, e vi assicuro che guardarlo da lassù, dopo la salita fatta per arrivare mi ha completamente rigenerato.

ragazza seduta di spalle in montagna e tramonto
La vista dalla rocca al tramonto

Il vento che scompigliava i capelli, una dolce brezza che accarezzava le guance ha reso quel momento unico!

Dopo aver fatto 3000 fotografie, abbiamo visitato i sotterranei ( utile una torcia), e abbiamo iniziato la nostra discesa.

Dormire in una baita:contact in nature

Arriviamo alla baita che era già sera, ma nonostante quello siamo rimaste incantate.

La baita ha quattro posti letto all’interno e altrettanti nel giardino se si utilizzano le tende. Il tavolo apparecchiato fuori gode di una vista su tutta la città di Calci e alla sua sinistra si scorge la rocca.

Che panorama ragazzi!

La baita è completa di tutto: è presente un bagno (la doccia è esterna), fornellino a gas per cucinare e un bel barbeque per una grigliata.

Il verde e il silenzio fanno da padroni, e questo è il luogo perfetto per godere qualche giorno in assoluto relax a stretto contatto con la natura.

vista sulla città dalla finestra della baita
La baita

Al mattino, mentre le mie compagne dormivano, mi sono alzata per il mio stretching e la mia meditazione.

Ero soltanto io e i rumori della natura. Non avevo il materassino e quindi mi sono seduta sul prato, la pelle toccava l’erba soffice, la brezza mattutina accarezza la mia pelle ed in un attimo mi sono sentita tutt’uno con la natura.

Un senso di forte gratitudine mi ha pervaso: gratitudine per essere lì, in quel preciso istante: gratitudine a madre natura per darci la possibilità di godere di questi momenti.

Ho sempre immaginato come sarebbe potuto essere fare un esperienza simile, e le mie aspettative sono state di gran lunga superate.

Ancora grazie ad Alpha Outdoor Experience per questa opportunità.

Ti ricordo che se vorrai visitare la Valgraziosa ho un codice sconto da darti per farti vivere emozioni uniche!

Natura e vista dalla rocca
Rocca

Seguimi su https://www.instagram.com/invaligiaconarianna/

Per qualsiasi domanda puoi lasciarmi un commento qui sotto, ti risponderò al più presto.

Qui trovi altre idee Idee vacanze in Toscana: Calci e la Valgraziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.