Crea sito

Campi di Lavanda a Santa Luce

Campi di Lavanda a Santa Luce
Campi di Lavanda
Campi di lavanda

Campi di lavanda significa profumo inebriante e travolgente. Il viola della lavanda che si mischia perfettamente al verde delle colline circostanti creando e il celeste del cielo che fa da cornice sembrano creare in quadro in continuo movimento.

Il ronzare delle api che vanno ad impollinare le piante, il canto delle cicale tipico delle giornate estive, il vento che ti accarezza i capelli e sembra invitarti ad esplorare il campo : ecco queste sono state le sensazioni che provato una volta arrivata ai campi di lavanda a Santa Luce.

Dove si trovano i campi di lavanda e come arrivarci

Nella strada che da Orciano porta a Santa Luce, da anni i campi da agricoltura sono stati riconvertiti in campi di Lavanda. Da metà giugno fino a metà di luglio(periodo della fioritura) si crea un vero spettacolo per occhi e olfatto.

Se vi trovate in Toscana e decidete di vedere i campi vi basterà cliccare su questo indirizzo di google https://goo.gl/maps/C9XoUtcsaQUHKbNN7 che vi porterà direttamente davanti ai campi.

Ragazza al centro dei campi di lavanda
Io persa ad ammirare i campi di Lavanda

Seguendo questo punto sono i primi che si trovano sulla strada.

Difficile non notarli per due motivi principali: il primo è indubbiamente il profumo, già dalla macchina sentirete l’inconfondibile profumo e basterà girare lo sguardo verso destra per notare delle grosse strisce viola. Il secondo motivo per le auto parcheggiate sul ciglio della strada.

Potete decidere di fermarvi li, o proseguire a diritto, sorpassare il ristorante la Gozzetta e dopo pochi metri (sempre sulla destra) troverete una collina piena di lavanda. Parcheggiate l’auto nello spiazzo che trovate sul lato destro e, attraversando la strada, entrerete dentro il campo.

Una piccola Provenza a pochi km da casa

Venendo da Livorno la strada che si percorre per raggiungere i campi è strabiliante! Scorci incredibili dove è impossibile non rimanere ammaliati. La dolcezza delle colline, i campi di girasole, i colori dei campi di grano color oro, sono vere e proprie coccole per gli occhi. In meno di mezz’ora siamo giunte a destinazione, erano le 19.30 circa e il sole era ancora alto.

Colline color oro
Colline Toscane

Decidiamo di non fermarci nei primi campi che si trovano, ma proseguire fino a quelli sulla collina. Ci sono già altre persone ma fortunatamente il campo è grande e quindi si riescono a fare delle bellissime foto senza stare tutti appiccicati.

Percorriamo il campo in lungo e largo, arrivando fino in cima alla collina. Li ho la piacevole sorpresa di trovare un mini Stupa, per sapere di cosa sto parlando leggi qui (https://www.invaligiaconarianna.it/splendido-myanmar-tra-sorrisi-gentilezza/). E’ stato consacrato dai Lama Tibetani ed è stato messo li per per diffonde energia positiva nell’ambiente circostante.

Albero con piccolo stupa
Piccoli stupa

Ovunque volgi lo sguardo è impossibile non rimanere a bocca aperta. Per un istante ho provato ad immaginare a come possa essere la Provenza nel periodo della fioritura. Sinceramente quello che ho visto qui è stato così bello da non farmi sentire per niente la mancanza di non essere stata in Francia.

Trascorriamo un oretta all’interno dei campi, il tempo è volato, e ci ritroviamo una galleria di fotografie che solo a riguardarle di sembra di risentire il profumo!

Se non l’avete mai visti vi consiglio almeno una volta di andare ad un campo di lavanda, in Italia ci sono in tantissime regioni!

Eventi nei campi di lavanda

Vi segnalo che molte delle aziende agricole di zona, organizza eventi di vario tipo, all’interno dei campi. Chi organizza meditazioni con campane tibetane, pic-nic, modi alternativi per visitare la zona. Qui trovi il link per consultare tutte le attività in programma https://bit.ly/31tU7CB. Molte erano per il mese di Luglio, ma telefonando direttamente all’azienda agricola si può sentire se è possibile farne altri.

Se volete visitare qualcosa nei dintorni, uscendo dal parcheggio entrando nella via dove vedete l’insegna bar troverete la chiesa Pieve di Santa Maria Assunta e Sant’Angelo.

Andate piano nella via, i bambini li giocano per strada!

Per qualsiasi domanda puoi lasciarmi un commento qui sotto, ti risponderò al più presto.

Qui trovi altri articoli sempre sulla Toscana Mare in Toscana: Cala Civette ,https://www.invaligiaconarianna.it/idee-vacanze-in-toscana-calci-e-la-valgraziosa/

2 Comments

  1. 1 Luglio 2020 / 11:45

    Sei stata di grande ispirazione!! Vorrei andare a Santa Luce questo week end!! Grazie mille delle preziose e dettagliate info!!

    • arianna
      2 Luglio 2020 / 07:49

      Grazie mille a te ❤️
      Se vai taggami nelle tue foto mi farebbe un sacco piacere ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.