Crea sito

5 esperienze slow e gratis da fare a Palermo

5 esperienze slow e gratis da fare a Palermo

Che cosa c’è di meglio di scoprire una città in modo lento, facendo esperienze gratis in una città come Palermo?

Avendo così la possibilità di fare attenzione ai piccoli dettagli e particolari che questa splendida città regala, voglio parlarvi di 5 esperienze gratis da fare a Palermo.

5 esperienze gratis da vivere a palermo muro celeste con disegni di bambini
Street art Palermitana

Durante il mio weekend, qui trovi il primo articolo Visitare Palermo in tre giorni.) oltre ad aver acquistato il biglietto per i “LE VIE DEI TESORI”, che mi ha permesso di visitare piccoli gioielli nascosti della città, ho scelto di andare sempre a piedi e perdermi per i dedali di viuzze, prediligendo le esperienze gratis.

5 esperienze gratis  a palermo strada con banchi di frutta e verdura
mercato Ballarò

5 esperienze gratis e slow:

  • Visita il Mercato Ballarò dal mattino presto: Inutile dire che questo è il mercato mi è piaciuto di più in assoluto. L’ho trovato il più autentico e il più verace. Sono arrivata al mattino presto entrando da via Ballarò, il mercato era ancora semi vuoto. In poche ore si è riempito di voci, profumi, odori che riescono a farti entrare nel vero mood Palermitano.

Tips; Mentre visiti il mercato entra in via Pietro Mignosi per un iris alla ricotta o un cannolo alla mandorla alla pasticceria Porta Sant’agata https://bit.ly/3k8UTLX. Lo riconoscerai per la fila di palermitani fuori.

dolce tipico palermitano con ricotta
iris alla ricotta
  • Cerca la Street art Palermitana: Per eccellenza una delle esperienze gratis e slow da fare a Palermo è andare a cercare la street art. Vi basterà aguzzare un pò gli occhi, per trovare delle vere e proprie opere d’arte sui muri. Quando sarai al mercato del capo, proseguiti dritti e in una viuzza sulla destra, sui muri di alcune scale, troverete questi murales che trovate in foto, se andrai a Palermo taggami nelle tue stories, voglio vedere in quanti riuscirete a trovarli.
muro bianco con disegni di visi
street art

TIPS; oltre al famoso murales dedicato a Falcone e Borsellino, non perderti la street art di via dei Cassari, e se vuoi trovarne ancora di più cerca qui https://www.streetartfactory.eu/.

  • Passeggiare al foro Italico: Goditi una bella passeggiata al foro italico e arriva fino al monte Pellegrino, per vedere il santuario di Santa Rosalia e goditi una vista a 360° gradi su Palermo.

Tips: Il sentiero dura circa 4km.

  • Visita la Cattedrale : Se parliamo di esperienze gratis e slow da fare a Palermo, non posso non menzionare le chiese e i monumenti. La cattedrale vi stregherà a prima vista. Immensa, elegante e magica, è da guardare da tutte le angolazioni prendendosi del tempo, immaginando come poteva essere ancora più magnifica nel passato, passando poi a visitarla all’interno. (ingresso gratuito)
5 esperienze gratis a Palermo cattedrale di palermo e ragazza
Cattedrale di Palermo

Tips; Quando sono andata io c’era la possibilità di visitare in orario serale, l’area monumentale ( tetti, cripta, sotterranei, tombe reali) al prezzo di 10€. Per ulteriori info clicca https://bit.ly/3lRp76q.

  • Porta Nuova: Sorpassa la cattedrale e il Palazzo dei Normanni, e arriva a fino a Porta Nuova, che è stato per secoli l’accesso più importante via terra per Palermo. Da qui parte via Vittorio Emanuele, la principale via cittadina.
5 esperienze gratis a Palermo Porta Nuova muro con apertura
Porta Nuova

Tips; Porta Nuova è stata costruita intorno al 1500 e il 1600 e una delle sue particolarità sono i fregi con cui è adornata. Dopo averla vista, goditi una passeggiata nei giardini davanti al palazzo dei Normanni.

Queste sono 5 esperienze gratis e slow da poter fare a Palermo.

Ovviamente la città essendo piena di storia e monumenti, offre svariate possibilità oltre a quelle menzionate.

Quelle di cui vi ho parlato, vi consiglio di viverle lentamente, prendendo il ritmo Palermitano tra una risata e un cannolo alla ricotta.

Perditi per i dedali di viuzze del centro storico, fermati a parlare con i tanti artigiani, gustati lo street food..

5 esperienze gratis a palermo muro con immagine di bambina e cuore
street art Palermo

Palermo è una di quelle città da vivere a 360°.

Come sempre per domande, dubbi o suggerimenti puoi commentare qui sotto, ti risponderò quanto prima.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.